Home > Artisti > 20per20 > Biografia

20per20 - Biografia

La mostra nasce dall’idea di presentare gli artisti nazionali e internazionali che abitualmente collaborano con la Bottega Gollini, Galleria d’arte, in un evento dedicato alla città di Imola.

Luigi Foschini, curatore della mostra e proprietario della Galleria, ha proposto ai suoi artisti di realizzare opere appositamente per l’occasione, ad una precisa condizione: rispettare il formato di 20 x 20 centimetri. Trentotto artisti hanno risposto all’iniziativa, presentando più di cento lavori inediti racchiusi in queste piccole tavole quadrate.

Le opere sono state riunite in una composizione che è andata

ad occupare un’intera parete della Galleria d’Arte, creando un allestimento del tutto originale che rappresenta l’essenza della Bottega Gollini.

Le differenze tra i vari artisti, per quanto riguarda la storia, le intenzioni e le tecniche, vengono per un momento dimenticate per dar vita ad un’installazione che sorprende per la sua imponenza.

I singoli lavori vivono in una doppia identità: da un lato sono opere d’arte in se stesse, frammenti e tracce degli artisti contemporanei coinvolti, e dall’altro lato sono parti di un’unica opera in cui coesistono le anime dei singoli artisti e quella del curatore.

Un concerto di opere d’arte

L’allestimento è un racconto che testimonia il rapporto di Luigi Foschini con gli artisti che hanno accompagnato la sua esperienza, alimentata da un’autentica passione per l’arte e dal desiderio di condividerla. Questa mostra vuole essere infatti un momento di arricchimento culturale, un’occasione di conoscenza e di ulteriore avvicinamento all’arte per il pubblico.