Home > Artisti > Ermes Ricci > Biografia

Ermes Ricci - Biografia

Ermes Ricci, vive e lavora ad Imola. Ha partecipato negli ultimi anni a diverse mostre ed appuntamenti artistici internazionali (Biennale del Cairo, “Fira del Cantir” vicino a Barcellona, a Parigi nel 2004 alla città universitaria, nel 2005 alla galleria Artcore) e nazionali (Vernice - Artfair a Forlì, Art-Area Suvero - la Spezia, Comuna Baires - Milano). Fotografo professionista, viaggia il mondo impegnato nella realizzazione di reportage etnografici inseguendo la sua passione per le espressioni rituali, culturali e artistiche dei popoli della terra.
Il passaggio dall’osservazione attraverso l’obiettivo della macchina fotografica all’azione e alla ricerca artistica utilizzando altre forme d’arte come la ceramica e la scultura avviene durante un viaggio in India dove frequenta l’Atelier di Puny a Pondicherry.
L’attrazione verso i sistemi di cottura arcaica della ceramica lo porta ad approfondire l’arte e la tecnica del Raku. Partecipa quindi a diversi stages con il maestro ed amico d’infanzia Emidio Galassi nel suo Atelier “Arte Aperto” di Faenza.
La passione per il Raku è frutto anche di una certa somiglianza tra l’immediatezza e l’improvvisazione legate al lavoro artistico con il Raku e la forza espressiva della foto d’arte istantanea con tecnica Polaroid che Ermes pratica da tempo e che coltiva insieme al Gruppo Polaser di cui fa parte.
Sono quindi i gesti e le immagini impure, mischiati a segni e grafie, rapidità di esecuzione e di riproduzione in un rapporto immediato arte/vita che caratterizzano il lavoro artistico di Ermes Ricci.