sabato 29 Novembre 2014

Mostra Collettiva “20×20”

La mostra nasce dall’idea di presentare gli artisti nazionali e internazionali che abitualmente collaborano con la Bottega Gollini, in un evento dedicato alla città di Imola.

Luigi Foschini, curatore della mostra e proprietario della Galleria, ha proposto ai suoi artisti di realizzare opere appositamente per l’occasione, ad una precisa condizione: rispettare il formato di 20 x 20 centimetri.

Trentotto artisti hanno risposto all’iniziativa presentando più di cento lavori inediti racchiusi in queste piccole tavole quadrate.

Le opere sono state riunite in una composizione che andrà ad occupare un’intera parete della Galleria d’Arte, creando un allestimento del tutto originale che rappresenta l’essenza della Bottega Gollini.

Le differenze di storia, di intenzione, di tecnica fra i vari artisti viene per un momento dimenticata per dar vita ad una installazione che toglie il fiato per la sua imponenza.

I singoli lavori vivono in una doppia dimensione: da un lato sono opere d’arte in se stesse, frammenti e tracce degli artisti contemporanei coinvolti e dall’altro lato sono parti di un’unica opera in cui coesistono le anime dei singoli artisti e quella del curatore.

L’allestimento è un racconto che testimonia il rapporto di Luigi Foschini con gli artisti che hanno accompagnato la sua esperienza, alimentata da un’autentica passione per l’arte e dal desiderio di condividerla con l’intera cittadinanza.

Questa mostra vuole essere infatti un momento di arricchimento culturale, un’occasione di conoscenza e di ulteriore avvicinamento all’arte per il pubblico.

Il catalogo scompone l’opera allestita e recupera l’unicità di ogni artista, per ognuno dei quali vengono presentate e proposte al pubblico le opere 20×20 in vendita singolarmente.