Luca Barberini
Luca Barberini, nato a Ravenna nel 1981, è stato artisticamente cresciuto nel contesto musivo di Ravenna. Si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte "Gino Severini" nel 1999.
Nel 2005, dopo altre esperienze lavorative ed educative, fonda Koko Mosaico con Arianna Gallo. Nel tempo lo studio ha permesso a Luca di conoscere e collaborare con artisti come Domingo Zapata, Ale Giorgini, Gianluca Costantini e Valerio Adami. Gli ha anche permesso di sviluppare la sua personale esplorazione artistica portandolo a spingere i limiti delle tecniche del mosaico e raggiungere una spiccata originalità e forza espressiva. Un manifesto al suo stile, Folla (Folla) è stato acquistato dal Museo d'Arte della Città di Ravenna.
Nel 2017 Luca Barberini ha partecipato a Wunderkammer alla Città dell'arte Art Gallery di Venezia, mostra collettiva curata da Adolfina De Stefani con la collaborazione di Maria Vittoria Baravelli e Barbara Codogno. Per la mostra biennale del mosaico contemporaneo a Ravenna espone Particle alla galleria d'arte Magazzeno, mostra personale a cura di Alessandra Carini e nello stesso anno presenta Les Vies a Chartres, Francia.
Nel 2016 Luca è stato protagonista di mostre personali come Borders alla Miro Gallery di Bologna e Via Panisperna a cura di Rossana Calbi e Giulia Piccioni, ospitate dalla galleria d'arte Sacripante a Roma.
Nel 2015 tiene la sua prima mostra personale Storie su cittadini al di sopra di ogni sospetto a cura di Daniele Torcellini, nella niArt Gallery di Ravenna. Ha esposto all'International Mosaic Symposium con l'Accademia d'Egitto a Roma, un Mosaico all'Estero con la Galleria d'Arte Civica di Yokohama Azamino in Giappone, Quelcu'un a Paray-le-Monial in Francia e anche a Taipei, Taiwan.
Nello stesso anno il suo lavoro Way out ha vinto il premio GAEM, che si concentra su artisti emergenti.
Nel 2014 ha preso parte a Eccentrico Musivo: Young Artists and Mosaic, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini al Museo d'Arte della Città di Ravenna e Blanc & Noir, Tour Saint Nicolas a Paray-le-Monial, Francia.
L'anno prima, 2013, la mostra permanente di arte low-cost, Via di Roma 136 fu inaugurata nel suo studio Koko Mosaico.