Mario Sughi - Bottega Gollini

Mario Sughi

Mario Sughi, nato a Cesena nel 1961. Suo padre era l'artista Alberto Sughi ed era nel suo studio sotto la sua guida che Mario iniziò a dipingere e disegnare. Verso la fine degli anni settanta a Roma pubblicò i suoi primi fumetti e illustrazioni per Il Male e Zut, due popolari riviste satiriche dell'epoca.

 

Nel 1986 si laurea presso l'Università La Sapienza con una laurea in Arte e Storia. Tre anni dopo si è trasferito a Dublino, dove nel 1995 ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia medievale al Trinity College. Nel 1996 alla Queen's University di Belfast ha preparato per la Irish Manuscripts Commission un'edizione di un testo latino medievale.

 

Al suo ritorno a Dublino è tornato alla sua occupazione originale, lavorando come illustratore per una compagnia commerciale di archeologi. È stato durante questo periodo che ha iniziato a utilizzare le tecniche digitali per il suo disegno. Nel 2007 si è dedicato alla produzione della propria arte e illustrazione a tempo pieno.

 

In quell'anno ha avuto la sua prima mostra collettiva a Dublino presso la Loft Gallery di Lombard Street, seguita dalle sue prime mostre personali, presso la Green Room, a Manchester nel 2010, e poi alla Exchange Gallery a Temple Bar e The Complex Studios in Smithfield Square, a Dublino nel 2011.

 

La sua reputazione è cresciuta rapidamente e il suo lavoro è ora presente in collezioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Municipale di Waterford, il Museo di Arte Contemporanea di Cassino (CAMUSAC) e la Collezione d'Arte Assoluta. Nel 2011 ha esposto all'Istituto Italiano di Cultura di Dublino nell'ambito della 54. Biennale di Venezia. Le sue opere sono state presentate in mostre personali in diverse sedi a Waterford (2012), Roma (2012), Vicenza (2013), Mannheim (2014 e 2015), Aberdeen (2016) e Torino (2016).

 

Il suo lavoro è stato anche installato presso l'aeroporto di Dublino (2011), NHOW Hotel (Milano 2013), Grosby Park (Dublino 2015) e Raheny Public Library (Dublino 2016), e presentato nelle ultime sei esposizioni annuali al RHA di Dublino.

Opere uniche di Mario Sughi